Che cosa chiede in genere il medico
- Storia familiare di diabete e di complicanze diabetiche come la neuropatia
- Altre malattie eventuali avute in passato
come deficit di vitamina B, etilismo, esposizione a sostanze tossiche (per esempio per lavoro), tumori e/o malattie autoimmunitarie. - Presenza di eventuali sintomi
che possano far sospettare una neuropatia diabetica. Eventuali cadute recenti o rallentamento dei comuni riflessi. Potrebbe essere utile per riferire al medico tutti i sintomi senza magari dimenticarne uno, abituarsi a registrarli in un’agenda-diario dei sintomi.
- Revisione della tua storia del diabete e del trattamento concordato
E’ il momento di riferire al medico se va tutto bene o se c’è qualcosa del trattamento concordato che non va e/o che non si riesce a seguire. Insieme potrete stabilire i cambiamenti più idonei.
- Controllo degli valori registrati giornalmente della glicemia e degli ultimi valori misurati di emoglobina glicata (HbA1c)
Tenere sotto controllo questi valori, in un range normale è realmente il primo passo per prevenire l’insorgenza di una neuropatia.
- Ultime terapie farmacologiche assunte
intendendo non solo i farmaci per il diabete, ma anche gli eventuali altri farmaci utilizzati: fitofarmaci, prodotti da automedicazione, omeopatici etc.