Per la prima volta in Europa, in 200 farmacie (il numero è in crescita) che hanno aderito al progetto su tutto il territorio italiano, il diabetico troverà un minireparto che raccoglie soluzioni studiate ad hoc per migliorare la qualità di vita delle persone con diabete e potrà ricevere dallo stesso farmacista supporto e consigli mirati.
Chi ha il diabete si reca almeno una volta al mese in farmacia e questa occasione non dovrebbe limitarsi al semplice ritiro di una prescrizione medica ma dovrebbe estendersi ad un servizio più completo, utile per migliorare ulteriormente la convivenza quotidiana con il diabete. Da oggi il diabetico ha un nuovo alleato per la gestione della malattia: il farmacista.
Nelle farmacie aderenti all’iniziativa “Angolo del Diabetico” periodicamente, si svolgeranno anche delle giornate di informazione dedicate ai diabetici e/o ai loro familiari incentrate sulla prevenzione e la gestione delle complicanze; momenti di informazione ma anche di condivisione di problematiche con persone che vivono ogni giorno le stesse situazioni.