I bambini che nascono da donne diabetiche hanno livelli dei fattori di rischio cardiometabolico notevolmente più alti rispetto alla norma. Secondo i ricercatori del CSI Holdsworth Memorial Hospital di Mysore, in India, l’associazione con il diabete materno sarebbe più forte della sola predisposizione genetica e sarebbe inoltre collegata a più variabili a causa dell’esposizione all’iperglicemia che il feto subisce all’interno dell’utero.
Gli studiosi hanno condotto un’indagine coinvolgendo 514 bambini sani, di cui 35 nati da madri diabetiche, 39 con solo il padre diabetico e 381 nati da genitori non diabetici. Sono stati quindi misurati i fattori di rischio nei bambini all’età di 5 anni e successivamente all’età di 9.5 anni.
Alla seconda misurazione è risultato che i bambini nati da donne diabetiche avevano un’insulino-resistenza (sia i maschi che le femmine) più alta del normale, una maggiore adiposità, pressione sistolica alta e livelli di glucosio e insulina superiori (solo nelle femmine) rispetto a coetanei nati da genitori non diabetici.
Per i bambini che avevano il padre diabetico i ricercatori hanno evidenziato una maggiore adiposità nelle femmine e una maggior resistenza insulinica nei maschi, ma con associazioni più deboli rispetto a coetanei con madre diabetica.
Poiché il diabete gestazionale è un problema che solo in India colpisce il 5-20% delle donne incinte i risultati di questo studio fanno temere un futuro aumento anche nella prevalenza del diabete di tipo 2.
Fonte: 3 febbraio 2010, Diabetes Care