Il numero di individui diabetici con ipertensione non controllata è ancora oggi molto elevata, e poiché questo può aumentare la gravità della patologia e il rischio di mortalità, è necessario che venga prestata maggiore attenzione al problema, spingendo le persone affette da diabete a controllare maggiormente la propria pressione sanguigna.
A sollevare il problema è stato un gruppo di ricercatori della Rutgers University School of Pharmacy nel New Jersey che, dopo aver analizzato i dati raccolti dal National Health and Nutrition Examinations Survey (NHANES), condotto dal 1988 al 1994 e una seconda volta dal 1999 al 2004.
Grazie alle informazioni raccolte dal NHANES i ricercatori hanno scoperto tra i diabetici con ipertensione, il numero di quelli trattati con terapie a base di medicine o di cambiamenti nello stile di vita è aumentato in modo significativo dal 76,5% al 87,8%. In linea con questo aumento, è migliorata anche l’incidenza di pazienti che hanno raggiunto un livello di pressione sanguigna inferiore a 130/80 mmHg, passando dal 15,9% al 29,6% dei diabetici ipertesi. Tuttavia il dato è ancora troppo basso e indica che ben il 70% della popolazione con problemi di diabete e ipertensione non tenga sotto controllo la propria pressione, incorrendo così in un peggioramento delle proprie condizioni di salute.
Fonte: Journal of Hypertension 2009; Advance online publication