Diabete tipo 2: Diffidare delle fake news non dei farmaci più sicuri ed efficaci
È urgente richiamare l’attenzione delle persone con diabete e dei loro caregiver, invitandoli a diffidare delle fake-news e dalla disinformazione che dilaga online, soprattutto riguardo alle terapie per il diabete.
Diabete: presentato il Comitato Scientifico FAND per un supporto di alto profilo
Il nuovo Comitato Scientifico della FAND eserciterà una funzione consultiva fornendo un vaglio medico-scientifico d’eccellenza e contribuirà fattivamente alla formazione dedicata a pazienti e caregiver.
A Rimini, il 29° Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia (SID)
Dal 26 al 29 ottobre il 29° Congresso Nazionale della SID, in presenza al Palacongressi di Rimini. Core del congresso: la ricerca in diabetologia, nella quale la SID è leader indiscusso in Italia.
Buon lavoro al neo ministro della salute, Prof. Orazio Schillaci
A nome delle principali società della Diabetologia Italiana, della FAND e degli oltre 4 milioni di persone con diabete in Italia, congratulazioni e buon lavoro al nuovo Ministro della Salute, prof. Orazio Schillaci.
Diabete: Buon compleanno FAND - Associazione italiana diabetici!
FAND, Associazione italiana diabetici, festeggia i suoi primi 40 anni di attività. L’occasione per celebrare la ricorrenza sarà un convegno nella splendida cornice dell’Ergife Palace Hotel di Roma.
AMD-SID: "Il diabete sia una priorità della prossima agenda politica, in tema di sanità"
Lettera aperta ai Responsabili della Sanità da AMD e SID per proporre un patto parlamentare a tutte le forze politiche affinché il diabete rappresenti una priorità della prossima legislatura.
Gestione diabete nell’emergenza Ucraina: il Vademecum AMD-SID
Ucraina e Diabete: pubblicato il Vademecum dell’Associazione Medici Diabetologi e della Società Italiana di Diabetologia per promuovere una tempestiva presa in carico delle persone con diabete.
Fondazione Italiana Diabete, Fedez e Croce Rossa uniti per l’emergenza Ucraina
“Insieme per l’Ucraina” il nome della campagna di raccolta fondi, farmaci e materiali per persone con diabete ucraine che Fondazione Italiana Diabete Onlus porta avanti dall’inizio del conflitto.
Diabete tipo 1 e discriminazione al lavoro: un’altra causa vinta. Condanna per Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e INPS
Il diabete mellito, ben controllato, non deve rappresentare un ostacolo per l’inserimento nel mondo del lavoro e non implica una riduzione della capacità lavorativa.
INPS: ultimi aggiornamenti in merito alla Legge 104 (marzo 2022)
Con la Circolare n. 36/2022 emanata il 7 marzo l’INPS ha esteso ai lavoratori e alle lavoratrici omosessuali uniti civilmente l’accesso ai permessi e ai congedi per l’assistenza alle persone affini.
Alta Formazione del Diabetologo AMD grazie ai nuovi corsi con la LIUC Business School
Competenze professionali più che mai necessarie alla luce della nuova Riforma Sanitaria guidata dal PNRR, per meglio comprendere e gestire l’impatto degli attuali percorsi assistenziali sul contesto territoriale sulla maggiore integrazione Ospedale-Territorio.
Giorgio Sesti, nominato Presidente della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) per il triennio 2022-24
Il prof. Giorgio Sesti è inserito nella lista dei World's Top 2% Scientists (aggiornata al 2021) secondo una ricerca bibliometrica della Stanford University (USA).