L’obesità è un problema che riguarda oggi 1 bambino su 5 e, sebbene anche le scuole abbiano cercato di migliorare la qualità dei pasti somministrati ai più piccoli, sembra che il fenomeno sia in continuo aumento.
Per correre ai ripari un ospedale piemontese ha pensato di mettere a disposizione un ambulatorio che possa aiutare i genitori dei bambini a curare e prevenire il problema dell’obesità oltre che sensibilizzare l’opinione pubblica.
Controllando il peso corporeo dei piccoli e abituandoli a un’alimentazione sana e all’attività fisica, l’obesità può essere sconfitta, allontanando così anche il rischio delle patologie che essa porta con sé: diabete, disturbi cardiovascolari e alterazioni epatiche.
Scopo dell’ambulatorio sarà quindi quello di permette a mamme e papà di parlare con alcuni esperti di nutrizione per ricevere consigli e suggerimenti su come mettere al riparo il proprio bambino dai rischi di un eccessivo aumento di peso.
L’accesso all’ambulatorio, ancora in via sperimentale, è previsto per due pomeriggi al mese e funzionerà secondo le normali prenotazioni al cup. Il servizio è infatti gestito dal sistema sanitario nazionale e prevede solo il pagamento di un ticket.
Fonte: 12 aprile 2010, ilsecoloxix.ilsole24ore.com