
Tumore del rene: diagnosi precoce con biopsia liquida e intelligenza artificiale
Per la Giornata Mondiale del Rene, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano presenta le ultime innovazioni per la diagnosi del tumore del rene, che ogni anno registra oltre 13.000 nuovi casi.

Malattia Renale Cronica: cause, sintomi iniziali e segnali d’allarme
MRC in aumento, causa dell'invecchiamento e dell'incremento di malattie croniche che possono compromettere la salute dei reni, come il diabete di tipo 2, la sindrome metabolica.

La malattia renale cronica: prevenzione, sintomi, diagnosi e terapie
La malattia renale cronica è una lenta riduzione della capacità dei reni di filtrare dal sangue scorie e tossine che derivano dai processi metabolici.

Malattia Renale Cronica: Cause, Sintomi Iniziali e Segnali d'Allarme
MRC in aumento in Italia, causa dell'invecchiamento e dell'incremento di malattie croniche che possono compromettere la salute dei reni, come il diabete mellito di tipo 2, la sindrome metabolica.

La malattia renale cronica: prevenzione, sintomi, diagnosi e terapie
La malattia renale cronica è una lenta riduzione della capacità dei reni di filtrare dal sangue scorie e tossine che derivano dai processi metabolici.

Tumore della prostata e Diabete
A differenza di altre neoplasie, il diabete di tipo 2 sembra avere un effetto antitumorale sulla prognosi del tumore alla prostata, anche se la sindrome metabolica sembra avere l’effetto opposto.

Incontinenza urinaria e neurologica: un video decalogo dagli Esperti della FIC
10 brevi video con consigli utili per gestire e curare al meglio un disturbo che interessa milioni di persone, di cui spesso i pazienti parlano poco per pudore o per false informazioni.

Malattia Renale Cronica: grande impatto, scarsa consapevolezza
Si stima che circa l'8% della popolazione sia affetto da malattie renali, un tasso che aumenta gradualmente con l'età, arrivando al 17% nella fascia oltre i 70 anni.

Tumore del rene: quale rischio da diabete e obesità?
Un numero crescente di evidenze scientifiche indica che malattie e fattori metabolici possono svolgere un ruolo importante nello sviluppo di alcuni tipi di cancro, tra cui il carcinoma a cellule renali (RCC).

Lombardia. Da ottobre ’23, chi soffre di nefropatia potrà ritirare la dietoterapia in Farmacia
L'obiettivo è di armonizzare sul territorio lombardo la modalità distributiva, avvalendosi in prima istanza della rete delle farmacie sul territorio, che svolgono un ruolo chiave come presidio sanitario vicino al cittadino.

Caldo estivo e salute dei reni: i consigli degli Esperti
D’estate è molto importante controllare spesso la pressione arteriosa agli anziani, perché come è noto il grande caldo tende a farne ridurre i valori anche in modo significativo.

Malattia renale cronica: puntare sulla prevenzione per ridurne l’impatto. Anche a tavola
In Italia, sono oltre 4 milioni i pazienti con malattia renale cronica, circa il 10% della popolazione adulta, percentuale che sale al 50% in presenza di comorbidità quali diabete, ipertensione arteriosa, obesità e ipercolesterolemia.

Reni: 8 regole per mantenerli in buona salute
La salute dei reni conta per tutti e in particolare per le persone con diabete che hanno un più alto rischio di complicanze renali. Leggi le 8 regole degli Esperti in occasione della Giornata Mondiale del Rene.

Diabete e Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB): quale correlazione?
L’ipertrofia prostatica benigna (IPB) è una condizione fisiologica dell’età: progressivo ingrandimento della porzione centrale della ghiandola prostatica. I pazienti con diabete hanno spesso valori di glicosuria più elevati.

Novembre: mese della prevenzione del tumore della prostata e della salute maschile
Torna anche quest’anno “Metti un baffo a novembre”, #MettiunBaffoaNovembre, la campagna di sensibilizzazione per prevenire il tumore della prostata, promossa da Janssen Oncology.

Intelligenza artificiale, video-dialisi: come cambia la gestione della Malattia Renale Cronica
La tecnologia migliora anche la vita dei pazienti con Malattia Renale Cronica: già oggi in alcune regioni è possibile eseguire la dialisi ‘da remoto’, nella propria casa.

Diabete, obesità e Malattia Renale Cronica: una triade pericolosa
L’alta incidenza di obesità fra i pazienti con Malattia Renale Cronica (MRC) è dovuta al fatto che molti pazienti con diabete e obesità e/o ipertensione sviluppano una nefropatia.

Diabete: proteggere il rene vuol dire proteggere il cuore
I fattori di rischio che spesso generano l’evoluzione del danno renale e del danno cardiaco sono sostanzialmente gli stessi, con una caratteristica importante: la scarsa percezione da parte del paziente della gravità del danno renale,

Diabete: 5 consigli utili per chi soffre di malattia renale cronica in tempi di Covid
Gli esperti nefrologi della Società Italiana di Nefrologia, in occasione del 63° Congresso Nazionale hanno divulgato le 5 regole d’oro per i pazienti con malattia renale cronica in questa epoca di pandemia da Covid e sue varianti.

Diabete e Prostatite. Che cos’è? Quali sintomi? Come si cura?
La prostatite è una condizione di infiammazione della prostata non associata a formazioni tumorali che interessa soprattutto gli uomini sotto i cinquant'anni di età, sessualmente attivi.

Diabete e rene: quali novità dall’ADA 2021?
Diabete e rene, diabete e insufficienza renale: è un tema di grande rilievo epidemiologico del quale è necessario aumentare la consapevolezza nella popolazione generale e nei soggetti con diabete.

Prevenire la nefropatia diabetica: quale aiuto dalla dieta ipoproteica?
La nefropatia che può manifestarsi nelle persone con diabete e in chi soffre di ipertensione arteriosa è una condizione di insufficienza renale cronica. Una corretta alimentazione può aiutare a proteggere i reni.

MetScore: un innovativo ‘calcolatore’ per valutare il rischio di insufficienza renale nel diabete di tipo 2
Il diabete rappresenta la prima causa di insufficienza renale nel mondo, responsabile del 25-40% dei casi di dialisi. Circa il 40% dei pazienti con diabete tipo 2 (DT2) sviluppa una progressiva riduzione del filtrato glomerulare (GFR).

Il progetto europeo ECARIS, educare i caregiver di pazienti con patologie renali
La maggior parte dei pazienti con nefropatia cronica o con malattia renale allo stadio terminale si affidano spesso ai loro familiari per le attività quotidiane e le cure mediche; la famiglia rappresenta la migliore risorsa per fornire assistenza a questi pazienti. Il familiare è in tal caso nominato caregiver.

Continua l’alleanza tra Diabetologi e Nefrologi a protezione del rene
Presentato al 60° Congresso Nazionale della SIN un documento congiunto SIN-SID sul trattamento e la gestione dell’iperglicemia nei pazienti con diabete tipo 2 e malattia renale cronica. Si tratta del primo passo verso la stesura delle Linee Guida Scientifiche Intersocietarie.

Nefropatia diabetica: lavoro di squadra a protezione del rene
Diabetologi e nefrologi hanno annunciato una nuova alleanza per prevenire la nefropatia diabetica che ha già portato a due passi concreti: il primo, la creazione di un gruppo di lavoro intersocietario. Il secondo, l’organizzazione di un prossimo simposio congiunto tra le due società scientifiche, la SID e la SIN che si terrà mercoledì il 2 ottobre 2019, a Rimini.

Iperplasia prostatica benigna (IPB): quando è utile la chirurgia laser?
Iperplasia prostatica benigna, un problema per metà degli uomini over 50. La sua prevalenza è del 50% per la fascia 51-60 anni, e del 90% per quella 81-90. Diabete, obesità, ipertensione accelerano l’aumento di volume della prostata.

Nefropatia diabetica: complicanza per oltre 1 milione di diabetici italiani
Ancora troppe complicanze a carico dei reni per chi soffre di diabete: circa il 30 - 40% dei pazienti sviluppa una nefropatia diabetica, che è oggi la principale causa di insufficienza renale cronica nel mondo occidentale. 2 persone con diabete su 10 entrano in dialisi.

Diabete di tipo 1: quali sono i fattori predittivi di insufficienza renale cronica?
Pubblicata su Scientific Reports, 12 giugno 2017, una nuova ricerca dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) che ha coinvolto oltre 2.600 pazienti con diabete di tipo 1 (DT1) seguiti dai Centri di Diabetologia di tutta Italia.

I più potenti fattori predittivi di malattia renale nelle persone con diabete tipo 2
La malattia renale cronica nei pazienti con diabete di tipo 2 è la prima causa al mondo di insufficienza renale terminale con necessità di dialisi o trapianto renale oltre che un fattore di rischio indipendente di malattia cardiovascolare (infarto o ictus).

Gli 8 passi chiave per proteggersi dal danno renale
1. Controllare ogni giorno la glicemia e ogni 3 mesi l'emoglobina glicata (HbA1c ≤ 7%).
2. Eseguire regolarmente (almeno 1-2 volte anno) gli esami di funzionalità renale (urine) e misurare prima possibile la microalbuminuria

I cinque stadi della nefropatia
I cinque stadi della nefropatia sono: Microalbuminuria - Proteinuria - Insufficienza renale cronica - Uremia - Dialisi.

Come il diabete danneggia il rene
Illustrazione che presenta il nefrone sano e il nefrone con diabete.

L'indispensabile filtro renale
I reni hanno il compito di espellere, attraverso le urine, l'acqua in eccesso e le tossine prodotte ogni giorno dall'organismo. Questa funzione viene svolta filtrando il sangue attraverso una delicata rete di capillari.