Il nostro organismo è formato principalmente da acqua. Nel neonato, l’acqua rappresenta il 75% circa del peso corporeo. Questa frazione percentuale diminuisce fino all’età adulta, quando si stabilizza intorno al 55-60% del peso corporeo. Nell’anziano si ha un ulteriore riduzione della quantità di acqua totale corporea, sia come valore assoluto che come frazione percentuale.
Le differenze tra i sessi si evidenziano a partire dall’adolescenza. La donna, infatti, avendo una maggiore percentuale di tessuto adiposo (povero di acqua), ha percentualmente una minore quantità di acqua.
I numeri dell’acqua nel nostro corpo
- 75 % → Muscoli, organi interni
- 30 % → Scheletro
- 10 %→ Tessuto adiposo
- 66 % → Interno cellule, dove determina volume e turgore
- 6-7 % → Plasma
- 2 % → Linfa
- 23-25 % → Spazi extracellulari
Bere ogni giorno acqua in abbondanza
- L’acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo. Inoltre, entra nella struttura di molte sostanze e agisce da “solvente” per la maggior parte dei nutrienti (minerali, vitamine idrosolubili, aminoacidi, glucosio, etc), svolgendo un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’utilizzazione degli stessi nutrienti.
- L’acqua consente, inoltre, l’eliminazione delle scorie metaboliche ed è indispensabile per la regolazione della temperatura corporea. Agisce come un ammortizzatore nelle articolazioni e nei tessuti, mantiene elastiche e compatte la pelle e le mucose e garantisce la giusta consistenza del contenuto intestinale.
Mantenere un giusto equilibrio del nostro “bilancio idrico” (rapporto tra le “entrate” e le “uscite” di acqua) è fondamentale per conservare un buono stato di salute nel breve, nel medio e nel lungo termine.
Il fabbisogno di acqua per i bambini è di circa 1,5 ml/Kcal/giorno, per adulti e anziani è leggermente inferiore, pari a circa di 1 ml di acqua per ogni chilocaloria alimentare introdotta nel corso della giornata.
L’acqua non contiene calorie. Questo rende inutile qualsiasi tentativo di contenere il peso corporeo mediante razionamento di acqua.