Vi parlerò di un’Arte Marziale, ovvero di come, quasi per caso, ne feci conoscenza e iniziai ad amarla…
Il mio nome, Nello Fusaro, di come ho vissuto, cosa abbia fatto, potrebbe interessare ad alcuno? Spero proprio di no.
Non perderò quindi tempo nel narrarvi di straordinarie avventure civili e militari, delle innumerevoli esperienze che, sebbene uniche (come in fondo sono quelle di ciascuno di noi) appartengono a un mondo pieno di stupore, sudore e fatica… lontani ricordi di uomini e cose, di fatti vissuti e luoghi visti, di uomini e donne conosciuti, amati e temuti al tempo stesso, di amori indimenticabili.
No, è banale.
Al contrario, vi narrerò però, attraverso delle scoperte che mi sono capitate innanzi e che mi hanno fatto capire che la vita è bella, difficile si, talvolta o spesso dolorosa, ma affascinante. Molto.
Ammetterò soltanto di averne fatte (combinate) tante, come si suol dire, proprio tante e di essere ancora qui.
Vivo, vegeto e felice, pieno di gratitudine.

Judo, Aikido, Kung Fu, Qi Gong, T’Ai Chi Ch’Uan, Meditazione Trascendentale, Zen (Chan) sono solo alcune tra le tante strade che ho percorso nel cercare la Via.

Tanti i maestri che mi hanno donato qualcosa con un sorriso quasi beffardo.
Oggi, a sessantadue anni li ringrazio tutti con il più sacro dei saluti: un inchino, un atto di prostrazione sincero e affettuoso, una sacralità nelle Arti Marziali. Il primo atto che si consuma all’inizio e alla fine di ogni lezione.

Tempi di Passione. Tempi di dolore. Tempi di Covid-19
/da

Tempi di Passione. Tempi di dolore. Tempi di Covid-19


Paura, ansia, preoccupazione per il futuro. Un futuro, il nostro futuro, quale futuro. Ci sarà un futuro? Difficile a dirsi. Le risorse scarseggeranno? Quando finirà? Una notizia dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro, che circola da alcuni giorni individua in oltre 18 milioni di posti di lavoro il numero di persone che perderanno, in un modo o in un altro il lavoro. Oggi forse no, ma domani è possibile.

Continua a leggere

Il mio cammino verso Santiago: un nuovo viaggio dentro me stesso
/da

Il mio cammino verso Santiago: un nuovo viaggio dentro me stesso


Lo ammetto, parlare di T’Ai Chi Ch’Uan non è facile, poco esaustivo e, sovente, non ne spiega nulla o poco. Quando poi si cerca di collegare il benessere psicofisico che questa antica saggezza cinese porta a conseguire, beh, è molto probabile che si possa passare per persone invasate, credulone etc. Ma io, che non nutro alcuna  presunzione di assurgere a siffatti titoli onorifici, oggi sono pronto a parlarvi di un’esperienza che ho maturato alcuni mesi orsono e che lascio a voi giudicare.

Continua a leggere

Tai chi: un’attività adatta per contrastare il declino cognitivo

Pochi atti inspiratori e lenti sono stati sufficienti affinché mi riappropriassi del mio ritmo naturale. Di me stesso… poi a quel punto ho iniziato la forma 108 di Tai Chi. Questa respirazione, appunto denominata respirazione diaframmatica, svolge un’importante azione sul flusso sanguigno, arricchendolo di ossigeno.

Continua a leggere

Qi gong. Uno strumento prezioso per la salute e il benessere

Non sono un maestro né mai lo sarò. Neppure vorrei esserlo. E i motivi sono innumerevoli. Per cui, parafrasando un grande delle letteratura (lui sì, maestro…) “così è se vi pare…” Essere maestri implica conoscenza, umiltà, costanza, amore per gli altri. In me non credo coesistano tanti valori. Una cosa però è certa: a questo mondo vorrei esprimere il mio umile punto di vista.

Continua a leggere

Il T'Ai Chi Ch'Uan, un percorso per il nostro benessere

Il T'Ai Chi Ch'Uan, un percorso per il nostro benessere

Intervista al Maestro Davide Leonardi. Allievo di Chang Dsu Yao, il grande maestro che portò in occidente il T'Ai Chi Ch'Uan (Tajiquan o Tai chi come diciamo noi occidentali), Davide Leonardi da oltre quattro lustri insegna le stesse discipline a tantissimi praticanti in provincia di Torino.

Continua a leggere

Tajiquan

Nel T’Ai Chi Ch’Uan o Tajiquan ciò contempla tutto non solo nel corso della lezione ma diviene un atteggiamento naturale e normale; un atteggiamento che non considera più le azioni in funzione di un utilitarismo fine a se stesso.

Continua a leggere

L’inizio di una nuova avventura

L’inizio di una nuova avventura

Era settembre. I primi giorni del mese. Dopo la scomparsa di mio fratello Remo, la vita, lentamente, riprendeva il suo ciclo di sempre: lavoro, casa, lavoro….. e stress.

Continua a leggere

T’Ai Chi Ch’Uan: le origini

T’Ai Chi Ch’Uan: le origini

Il T’AI Chi Ch’Uan (il cui nome cinese è “Boxe della suprema polarità”) ha un’origine semplice e complessa al tempo stesso. Nato come stile e disciplina “segreta” la sua storia si perde nella notte dei tempi e, attraverso varie leggende è pervenuta fino ai noi grazie a vari maestri, il più noto dei quali fu Chang Dsu Yao.

Continua a leggere

Il diabete…. Un fulmine a ciel sereno!

Il diabete…. Un fulmine a ciel sereno!

Il diabete di tipo 2 per me è stato un fulmine a ciel sereno! Un fulmine a ciel sereno perché, tra le tante fregature che la vita mi ha “donato”, quella del diabete non l’avevo proprio considerata. Nemmeno un po’.

Continua a leggere