Profilassi vaccinale: fondamentale nel Diabete mellito di tipo 1 e 2

Profilassi vaccinale: fondamentale nel Diabete mellito di tipo 1 e 2

Esperti igienisti e diabetologi (SID, AMD e SItI) hanno elaborato un documento scientifico contenente tutte le raccomandazioni e posizioni scientifiche per la profilassi vaccinale nei soggetti affetti da diabete di tipo 1 e di tipo 2.

È ben noto che la presenza di diabete aumenta la sensibilità e la gravità di un’ampia gamma di malattie infettive. Emerge, quindi, la necessità di implementare idonee strategie vaccinali, attraverso campagne di sensibilizzazione che devono coinvolgere le diverse figure sanitarie di riferimento (medico di medicina generale, igienista e diabetologo).

Con l’obiettivo di raccogliere in modo strutturato le più recenti raccomandazioni sulle vaccinazioni del paziente con diabete per prevenire le malattie infettive, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), l’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e la Società italiana di Diabetologia (SID) hanno effettuato un aggiornamento delle evidenze scientifiche ad oggi disponibili, che tenga conto della eterogeneità dei soggetti con diabete (tipo 1, tipo 2, età, sesso, co-morbidità, complicanze diabetiche croniche) e consenta al professionista sanitario un’attenta valutazione dell’evidenza e di conseguenza delle raccomandazioni negli Standard per la cura del diabete mellito nelle due forme principali.

Il calendario vaccinale del paziente con diabete

Come si legge nelle conclusioni del documento, per la programmazione delle attività di vaccinazione dei soggetti con diabete, gli Esperti hanno distinto tre strategie:

  1. Depistage (valutazione della storia vaccinale ed immunologica ed eventuale intervento di immunizzazione): MPR (Vaccinazione anti-morbillo-parotite-rosolia), Varicella, HBV (in base all’età).
  2. Mop-up (vaccinazioni che la persona con diabete dovrebbe eseguire comunque, in comune con la popolazione generale e che potrebbe essere occasione di controllare): dTpa (difterite-tetano-pertosse), HBV (in base all’età), SARS-CoV-2 (Covid-19).
  3. Offerta vaccinale patologia-correlata: influenza, infezione pneumococcica (PCV13, PPSV23), Herpes Zoster (HZ), meningococco (MenACYW, MenB), Haemophilus influenzae di tipo b (HiB).

Il coinvolgimento delle diverse figure professionali  sanitarie risulta necessario considerata la dimensione della popolazione con diabete, la disponibilità di diversi vaccini e la necessità di semplificazione della schedula vaccinale per i pazienti con diabete nell’ottica di una dimensione di “prossimità” territoriale.

INDICE DEL DOCUMENTO

  • Quadro epidemiologico e razionale dell’intervento
  • Vaccinazione anti-influenzale
  • Vaccinazione anti-pneumococcica
  • Vaccinazione anti-dTpa
  • Vaccinazione contro le malattie batteriche invasive non pneumococciche
  • Vaccinazione anti-Herpes Zoster
  • Vaccinazione anti-Epatite B
  • Vaccinazione anti-morbillo-parotite-rosolia (MPR) e vaccinazione anti-Varicella
  • Vaccinazione anti-SARS-CoV-2
  • Calendario vaccinale del paziente diabetico

SCARICA IL DOCUMENTO
Raccomandazioni per la profilassi vaccinale nei soggetti affetti da Diabete mellito di tipo 1 e 2 »

Leggi anche

Potrebbero interessarti