Prossima fermata L’ISOLA CHE C’È

L'isola che c'è - Renato Giordano - romanzo su scoperta dell'insulinaIn occasione del Centenario della scoperta dell’Insulina, 1921 – 2021

Autore: Renato Giordano
Editore: Mimesis Edizioni

Il nuovo romanzo di Renato Giordano, medico endocrinologo presso la UOC di Diabetologia e Dietologia dell’Ospedale S. Spirito di Roma, ma anche registra, attore, musicista. È affetto da molti anni da diabete tipo 1. Esperto di comunicazione, ha inventato e validato nel mondo (dal 2009) un metodo di comunicazione pratica in medicina basata sulle tecniche teatrali chiamato TBM (Theatrical Based Medicine).

Il romanzo racconta la storia di Banting, un moderno Peter Pan, di Best, MacLeod e Collip che hanno condiviso con lui il premio Nobel nel 1923 e di tanti altri uomini e donne più o meno noti con le loro debolezze e i loro limiti ma comunque EROI-pionieri nella sperimentazione medica  o EROI nella malattia, “persi tra il sogno e la speranza, alimentati con la volontà e il cuore per fare avanzare la ricerca e la sopravvivenza delle persone, comunque protagonisti della grande storia della scoperta dell’insulina“.

Il romanzo è dedicato a tutte le persone con diabete che il dr. Giordano ha seguito in quarant’anni di impegno come Medico, Specialista Diabetologo.

Il volume è arricchito di molte immagini d’epoca di tutti i protagonisti di questa storia avvincente e ricca di molte curiosità.

Disponibile in tutte le librerie e online.

Next Stop Neverland: The Novel of InsulinDal 19 giugno 2021, è disponibile anche la versione inglese (e si attendono a breve traduzioni in altre tre lingue) della versione inglese: “Next Stop Neverland: The Novel of Insulin”.

RASSEGNA STAMPA

Scarica l’articolo “L’insulina, il brevetto dato al mondo”, La Sicilia, martedì 18 maggio 2021

Potrebbero interessarti