Aggiornamenti e prospettive sulle principali malattie pediatriche
Sanremo, 6 novembre 2024 – Teatro del Casinò, ore 9:00 – 13:30
In occasione del Mese di Sensibilizzazione sul Diabete e della Giornata Mondiale del Diabete (14 novembre), il Teatro del Casinò di Sanremo ha ospitato il convegno dal titolo “#Ragazzi con etichette #Riconnettiamoci al mondo reale”. Questo evento è stato organizzato dal Distretto Lions 108 Ia3, con la collaborazione dell’ASL1 Imperiese, Lions Club Bordighera Otto Luoghi, Lions Club Sanremo Matutia e l’Associazione Diabete Giovanile Ponente APS, unica associazione attiva sul ponente ligure affiliata a Diabete Italia e AGD Italia.
Un evento di successo: oltre 360 ragazzi coinvolti
Il convegno ha visto una partecipazione straordinaria con oltre 360 giovani presenti, accompagnati da insegnanti, autorità locali e professionisti sanitari. Il programma ha avuto come obiettivo principale l’informazione e la sensibilizzazione verso le malattie pediatriche più comuni, tra cui il Diabete Tipo 1 (DM1), l’Epilessia e l’Autismo.
L’evento è stato patrocinato da diverse istituzioni tra cui:
- Comune di Sanremo
- Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Imperia
- Associazione Italiana Epilessia
- Associazione Il Collare d’Oro di Milano
- AGD Italia
- Diabete Italia
Diabete Tipo 1: consapevolezza e resilienza
Il convegno è iniziato con la proiezione del video “Lino scrive alla maestra”, che racconta l’esperienza scioccante dell’esordio del diabete di tipo 1, che spesso avviene in modo improvviso e brusco, un vero e proprio tzunami. Il Dott. Riccardo Bore, noto pediatra sanremese, ha spiegato che cos’è il diabete e in particolare il diabete di tipo 1, più frequente nei giovani pazienti, come affrontarlo e come gestire la quotidianità a casa, a scuola… per sempre.
L’evento ha visto l’intervento toccante di di Enrico Dasso, un ragazzo di 25 anni che convive da oltre 16 anni con l’ospite INdesiderato; in tutta semplicità e spontaneità, sulle note di Nuvole di Ludovico Einaudi, Enrico racconta il suo vissuto fatto di numeri, regole, ostacoli, sbalzi di umore, oscillazioni glicemiche e che cosa comporta avere questo zaino sulle spalle ogni giorno della propria esistenza, in ogni momento della giornata, tutti le giornate, feste comprese. Tutto questo porta ad essere più consapevoli e, soprattutto, resilienti per affrontare le sfide quotidiane imposte dal diabete tipo 1, malattia autoimmune, così come per tutte le altre malattie autoimmuni.
“Fare Squadra”: il ruolo della famiglia e del supporto sociale
Efisia Palmas, Presidente di Associazione Diabete Giovanile Ponente APS e caregiver di Enrico, ha concluso l’intervento dedicato al diabete tipo 1, sottolineando con forza quanto sia fondamentale il “fare squadra” nella gestione quotidiana della malattia. “Il diabete è arrivato ed ha stravolto la vita di tutta la famiglia, non solo di Enrico: Fare squadra è stata la nostra salvezza.” – sottolinea con forza Efisia – “Ciascuno di noi ha rivestito un ruolo importante nella gestione della malattia: medico, paziente e famiglia, in azione per il benessere del bambino in primis, e per tutti noi”.
Resta aggiornato: segui ADGP APS online
Il Convegno è proseguito con lo sviluppo degli altri temi degni di valore ed importanza, per i quali vi rimandiamo alla pagina web di ADGP APS (https://adgp.it/) e ai relativi canali social, così da rimanere aggiornati sulle attività di sensibilizzazione e supporto alle malattie pediatriche dell’Associazione.