I tuoi occhi sono importanti. Impara a dedicare loro attenzione e tempo per controllare regolarmente la loro salute, qualsiasi sia il tuo diabete ne vale veramente la pena. Una buona prevenzione è fondamentale e spesso, come in questo caso, più efficace delle cura.
1. Vai regolarmente dall’oculista
- almeno due volte all’anno se ci vedi bene
- subito se noti qualche cambiamento (visione sfocata, fatica a leggere i cartelli stradali, riduzione della vista da vicino, visione doppia, visione poco definita di cartelli luminosi, frequente e prolungato arrossamento degli occhi, difficoltà a definire bene le linee rette, sensazione
- Non dimenticare di dirgli che soffri di diabete e di eventuali altri disturbi (in particolare ipertensione o problemi ai reni), compresi i farmaci e o gli integratori di cui fai uso. E’ sempre meglio che abbia un quadro completo della tua situazione.
2. Fai un check up completo e accurato dall’oftalmologo una volta all’anno o più spesso se hai notato peggioramenti
- Sarà il medico stesso a chiederti alcune informazioni sul tuo diabete e il suo controllo ed eventuali altre malattie correlate. In caso contrario parlagliene tu.
3. Fai tutto il possibile per mantenere un buon controllo del tuo diabete
- Gli sbalzi di iperglicemia frequenti e prolungati nel tempo possono favorire lo sviluppo della retinopatia. Aderisci in modo rigoroso al programma stabilito insieme con il tuo medico; se fai fatica parlagliene e studiate insieme un nuovo programma più realistico.
4. Controlla spesso la tua glicemia
- Valori alti di glucosio nel sangue soprattutto se frequenti e prolungati nel tempo danneggiano i capillari e i piccoli vasi e le cellule della retina. Inoltre aumentano il rischio di cataratta.
5. Mantieni valori normali della pressione arteriosa, meglio se tendenti al basso
- Controlla regolarmente la pressione: puoi farlo direttamente a casa tua o se preferisci presso la farmacia vicino a casa, senza andare dal medico. Valori elevati di pressione peggiorano gli effetti del diabete sullo sviluppo di retinopatia.
L’ideale è mantenere valori di 130/80 mmHg rispettivamente per la pressione massima (sistolica o PAS) e la pressione minima (diastolica o PAD) in assenza di problemi agli occhi. Un buon controllo della pressione diventa un parametro ancora più importante da controllare in caso di inizio o peggioramento della retinopatia. Se si hanno problemi agli occhi (o ai reni) i valori pressori dovrebbero essere mantenuti al di sotto di 120/75 mmHg. Per qualsiasi dubbio parlane con il tuo medico. Un buon controllo della pressione è oggi ottenibile facilmente con l’utilizzo di farmaci antipertensivi.
6. Segui la dieta che hai concordato con il tuo medico
- Abbonda con frutta e verdura. Caroteni e vitamina A sono un toccasana per la salute degli occhi.
7. Controlla regolarmente anche i grassi nel sangue (colesterolo e trigliceridi)
- Non è facile accorgersi che i propri livelli di colesterolo e di grassi nel sangue sono alti perché non danno alcun sintomo. È importante controllarli con un’analisi del sangue almeno ogni 6 mesi. Un accumulo di grassi nel sangue può dare il via alla formazione di placche aterosclerotiche anche a livello degli occhi.
8. Mantieni una vita attiva e fai esercizio fisico
- Come saprai l’attività fisica regolare e di intensità moderata migliora il metabolismo delle cellule. Scegli un’attività che ti piaccia e ti diverta e concordala con il tuo medico. Una precauzione importante, se fai un’attività esterna proteggi sempre i tuoi occhi.
9. Quando sei all’esterno proteggi sempre i tuoi occhi con gli occhiali da sole
- Scegli delle lenti di qualità. Sono soldi ben spesi.
10. Non saltare le visite che hai prenotato con l’oculista e l’oftalmologo (e neppure con gli altri specialisti)
- La tua vista è un bene prezioso e tu puoi fare molto per non trascurarla.