I nuovi farmaci alleati della nostra salute
Di: Camillo Ricordi
Editore: Mondadori, 2024
Il 22 ottobre 2024 arriva in tutte le librerie e negli store online Rivoluzione Terapeutica – I nuovi farmaci alleati della nostra salute, il nuovo libro del Prof. Camillo Ricordi, pubblicato da Mondadori Editore. Ricordi, che ha dedicato la sua carriera alla ricerca contro il diabete, ci guida alla scoperta di una nuova frontiera della medicina.
Il titolo del libro allude a una vera e propria rivoluzione terapeutica: l’utilizzo dei recettori del GLP-1, una classe di molecole inizialmente sviluppate per il trattamento del diabete. Negli ultimi vent’anni, la ricerca ha rivelato che questi farmaci possono offrire benefici significativi anche per altre patologie, tra cui obesità, malattie renali, cardiovascolari e neurodegenerative. I recettori del GLP-1 possono rallentare la progressione di una malattia o prevenirne l’esordio, specialmente nei casi in cui i tradizionali approcci alla “longevità sana” non sono sufficienti o non sono stati adottati in tempo.
Nel suo nuovo libro, il Prof. Ricordi esplora il potenziale di questi “nuovi alleati della salute” – tra cui i noti farmaci Ozempic e Munjaro – facendo chiarezza sul grande clamore mediatico e sulla disinformazione che hanno accompagnato la loro diffusione. I risultati degli studi clinici sono numerosi e in costante aggiornamento. “L’ultimo studio, pubblicato il 30 agosto 2024, ha dimostrato che i pazienti che assumono agonisti del recettore GLP-1, come il semaglutide, hanno una probabilità significativamente ridotta di morire per qualsiasi causa, comprese malattie cardiovascolari e infezioni come il COVID-19.”
Una scoperta particolarmente sorprendente è emersa da una recente ricerca che ha evidenziato come, nei pazienti a rischio di diabete, sovrappeso o con obesità, il farmaco tirzepatide abbia permesso di ottenere una riduzione del peso corporeo fino al 23%, prevenendo il diabete di tipo 2 nel 94% dei casi.
In Rivoluzione Terapeutica, Ricordi non si limita a spiegare il funzionamento di farmaci come il semaglutide e altri agonisti del recettore GLP-1, ma avverte anche sui potenziali effetti collaterali e sul pericolo di un uso improprio, specialmente senza supervisione medica.