Save the date: Giornata Mondiale del Diabete – IL 7 NOVEMBRE, DALLE 10 ALLE 18, AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA DI MILANO PER CONOSCERE IL DIABETE

Changing Diabetes Blue Circle Tent 2014In occasione delle manifestazioni della giornata mondiale del diabete, sarà allestito a Milano il 7 novembre, il Changing Diabetes® Blue Circle, il villaggio dedicato al diabete, organizzato da Diabete Italia, Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation (IBDO), Sport Without Borders, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano Leonardo da Vinci.

Il villaggio si troverà davanti al Museo, in via S. Vittore 21 e sarà aperto al pubblico nella giornata di venerdì 7 novembre dalle 10 alle 18.
All’interno della tensostruttura a forma circolare sarà possibile effettuare percorsi interattivi, informativi ed educativi, dedicati al mondo del diabete, come ad esempio, la possibilità di provare, con un simulatore, le sensazioni prodotte da una crisi di ipoglicemia: un repentino, eccessivo abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue che può accadere in una persona con diabete dopo l’assunzione dei farmaci.

Il supporto scientifico a questa iniziativa di forte spessore sociale è dato da Diabete Italia che contribuirà con esperti, anche in campo nutrizionale e dell’attività motoria, pronti a fornire informazioni pratiche su come modificare lo stile di vita, rendendolo più salutare. I cittadini, inoltre, avranno la possibilità di verificare il proprio profilo di rischio, attraverso screening e test specifici gratuiti.
L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del diabete quale elemento imprescindibile di salvaguardia della salute. Il diabete è una pandemia in continua espansione, che colpisce in Italia oltre 3 milioni e mezzo di persone, più di mezzo milione in Lombardia, quasi 90 mila a Milano.
Questa iniziativa rientra nell’ambito del progetto Changing Diabetes®, un progetto su scala internazionale, che risponde alle richieste di cambiamento espresse in tutto il mondo dalle persone con diabete: un cambiamento nel modo in cui il diabete viene trattato e curato e di come viene percepito dalle istituzioni e dall’opinione pubblica.

Scarica la loncadina (PDF) »

Potrebbero interessarti