Fumo e diabete: nuove conferme di una relazione tossica
Il fumo, attivo e/o passivo, produce in tutto l’organismo diversi effetti dannosi, tra cui un maggior rischio di insorgenza di diabete di tipo 2 e di complicanze nei pazienti già diabetici.
Danni e rischi del fumo di sigaretta
Il fumo è considerato il principale fattore di rischio per le patologie respiratorie, malattie cardiovascolari, tumori al polmone, al cavo orale, laringe e diversi tipi di neoplasie. Il fumo, attivo o passivo, produce nell’organismo diversi effetti dannosi, tra cui un maggior rischio di diabete di tipo 2.
Fumo e fertilità maschile: il fumo ha effetti nocivi sullo sperma
Il fumo di tabacco contiene diverse sostanze tossiche e mutagene, alcune delle quali possono attraversare la barriera emato-testicolare e di conseguenza alterare i parametri riproduttivi maschili.
31 maggio 2017: Giornata Mondiale senza Tabacco, i milanesi e il fumo
In crescita il numero di milanesi che dichiara di non avere intenzione di smettere di fumare, emerge dall’indagine che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT di Milano ha commissionato alla Doxa in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco.
Perché è importante smettere di fumare?
Vari studi hanno dimostrato che la frequenza di complicanze aumenta nei fumatori (maggiore è la quantità di sigarette fumate, maggiore è il rischio).