Tomografia ottica computerizzata: diagnosi precoce della retinopatia?

Tomografia ottica computerizzata: diagnosi precoce della retinopatia?

La tomografia ottica computerizzata o OCT potrebbe essere un esame utile nel diagnosticare con grande anticipo la retinopatia diabetica.

Un recente studio ha esaminato l’associazione tra diabete di tipo 2 e retinopatia diabetica con la perdita di cellule dei gangli della retina. Tale perdita è stata valutata con la Tomografia Ottica Computerizzata (OCT dall’inglese Optical Coherence Tomography), chiamata anche Tomografia ottica a radiazione coerente. Si tratta di una tecnica di diagnosi per immagini non invasiva che consente di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie della cornea e della retina. Viene utilizzata per la diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio di numerose delle patologie oculari che richiedono un intervento chirurgico.

Lo studio ha coinvolto 227 pazienti con diabete di tipo 2 in confronto a 227 soggetti di pari età ma senza diabete, di età media 58 anni.

Secondo quanto riportato dagli Autori dello studio, l’utilizzo della Tomografia Ottica Computerizzata consente di identificare delle alterazioni microscopiche e asintomatiche delle fibre nervose della retina che, come documentato da studi precedenti, anticipano le lesioni dei vasi sanguigni, tipicamente associate alla presenza di retinopatia diabetica. Grazie a queste nuove evidenze, la Tomografia Ottica Computerizzata potrebbe diventare un esame utile per individuare tale complicanza diabetica nelle prime fasi del danno e consentire, quindi, un intervento più efficace in una fase più precoce rispetto all’alterazione dei vasi della retina con notevoli benefici nel contrastare l’evoluzione progressiva della complicanza oculare e nel preservare la qualità di vita della persona con diabete.

Per maggiori informazioni sulla Tomografia Ottica Computerizzata, vai alla pagina
Tomografia ottica computerizzata (OCT) di Humanitas Centro Oculistico

Reference

Potrebbero interessarti