Nel corso del convegno dell’American Diabetes Association, che avrà luogo nel mese di giugno, verranno presentati i risultati di una sperimentazione su soggetti umani del trapianto di cellule suine che producono insulina.
A condurre la sperimentazione è stato un gruppo di ricercatori della compagnia neozelandese Living Cell Technologies (Lct) che ha dovuto però “trasferirsi” per l’occasione in Russia, dove è stato possibile eseguire gli esperimenti direttamente sugli esseri umani.
I risultati hanno mostrato un buon livello di sicurezza del trattamento e un altro grado di tolleranza da parte dei soggetti coinvolti. Non sono stati riscontrati sintomi di malattie suine in nessuno dei pazienti, 6 su 8 hanno fatto registrare un miglioramento a livello di controllo del diabete mentre due hanno potuto evitare le iniezioni di insulina artificiale rispettivamente per 4 e 32 settimane.
In seguito a questi risultati positivi, che lasciano sperare in futuri sviluppi nell’ambito del trattamento insulinico per le persone con diabete, ai ricercatori è stato concesso di continuare la sperimentazione in Nuova Zelanda, dove ai pazienti arruolati verrà impiantata una quantità superiore di cellule suine per arrivare a determinare quale sia la dose ideale che possa eventualmente permettere la sospensione, magari anche definitiva, dell’assunzione di insulina artificiale.
Fonte: 8 aprile 2010, unita.it