Un nuovo microchip consentirà diagnosi istantanee e indolori

Le diagnosi del futuro saranno rapide, precise e poco costose grazie a una nuova tipologia di microchip che saranno in grado di rilevare il livello di diversi elementi presenti nel respiro e nella saliva.
Questo nuovo strumento, che sfrutta la stessa tecnologia di cui sono dotati i telefoni cellulari, potrà fornire diagnosi immediate del valore del glucosio o del ph, elementi utili per chi soffre di diabete o di asma e potrà addirittura indicare la presenza di un tumore al seno grazie all’analisi della saliva.
Una tecnologia che eviterà quindi pratiche spiacevoli come il controllo della glicemia tramite l’analisi del sangue raccolto con il kit pungi dito e che permetterà di tenere aggiornato il proprio medico su variazioni dei valori grazie alla possibilità di inviare i dati rilevati attraverso un sistema wireless.
Il kit, non ancora in commercio, ha già una serie di potenziali aziende acquirenti che, grazie ai costi di produzione ridotti, potrebbero venderlo al pubblico al prezzo di 40 dollari. Se la produzione dovesse poi riguardare grandi numeri il costo avrebbe buone probabilità di essere ulteriormente ridotto.

Fonte: 26 gennaio 2010, corriere.it

Potrebbero interessarti