I vaccini raccomandati nelle persone con diabete

I vaccini raccomandati nelle persone con diabete

Per la prima volta, le vaccinazioni sono incluse a pieno titolo anche nelle raccomandazioni degli Standard di Cura del Diabete Mellito, le Linee Guida italiane redatte in maniera congiunta dalle due società scientifiche SID e AMD, di cui è stata appena pubblicata la revisione 2018.

Le persone con diabete non hanno un buon rapporto con le malattie infettive. Laddove possibile, è quindi meglio mettere in campo tutti i possibili strumenti per prevenirle. Anche per questo, la revisione 2018 degli Standard di cura per il diabete AMD/SID sottolinea l’importanza delle vaccinazioni per le persone con diabete.
Non solo il vaccino anti-influenzale e anti-pneumococcico, ma anche le vaccinazioni verso morbillo-parotite-rosolia, varicella-zoster e meningococco sono raccomandate nei soggetti con diabete.

Influenza e polmonite sono malattie infettive comuni e prevenibili, associate ad elevata mortalità e morbilità nelle persone anziane e nei soggetti affetti da diabete. Come noto chi soffre di diabete ha un aumentato rischio di infezioni pneumococciche. Alcuni studi hanno evidenziato, inoltre, che i soggetti con diabete sono ad elevato rischio di setticemia nel corso di un ricovero ospedaliero, con tassi di mortalità fino al 50 per cento. “Oggi disponiamo di vaccini sicuri ed efficaci – sottolinea il professor Giorgio Sesti, presidente della SID, Società Italiana di Diabetologia – che possono ridurre notevolmente il rischio delle gravi complicanze di queste malattie. Vi sono prove scientifiche che evidenziano come le persone con diabete abbiano adeguate risposte sierologiche e cliniche in risposta a queste vaccinazioni. Alla luce di queste nuove evidenze, è dunque opportuno raccomandare che i soggetti con diabete si sottopongano alla vaccinazione anti-influenzale annuale e, almeno una volta nella vita negli adulti con diabete, alla vaccinazione anti-pneumococcica, con una singola rivaccinazione per i soggetti con età superiore a 64 anni, che abbiano già effettuato una prima vaccinazione più di 5 anni prima. Le persone con diabete dovrebbero inoltre sottoporsi, anche in età adulta, alla vaccinazione anti-morbillo-parotite-rosolia, qualora non risultassero immuni (per aver contratto in precedenza queste malattie) anche ad una sola delle tre patologie incluse nel vaccino.

Le persone con diabete tipo 1 sono esposte anche a un aumento del rischio di infezione invasiva da Meningococco (Neisseria meningitidis), il batterio responsabile della meningite, malattia piuttosto rara ma assai grave.

Pertanto, in questi soggetti viene oggi raccomandata l’immunizzazione con vaccino anti-meningococco coniugato.

L’Herpes Zoster è una malattia debilitante causata dalla riattivazione – per esempio in situazioni di stress intenso e prolungato – del virus silente nei gangli del sistema nervoso. La presenza di diabete può aumentare il rischio di patologia da herpes zoster o aggravarne il quadro sintomatologico. Oltre ai soggetti anziani dunque, anche in questo caso, la vaccinazione andrebbe offerta ai soggetti con diabete.

Si consiglia quindi a tutti i soggetti con diabete di parlare con il proprio medico curante anche per quanto riguarda le vaccinazioni sopracitate che da quest’anno sono ufficialmente raccomandate anche nelle Linee Guida italiane di riferimento per la cura del Diabete. Sarà comunque il medico a valutare caso per caso.

References

Potrebbero interessarti