Ypsomed ha lanciato il primo sistema per l’erogazione automatizzata di insulina con FreeStyle Libre 3

Ypsomed ha lanciato il primo sistema per l’erogazione automatizzata di insulina con FreeStyle Libre 3

In occasione del XXIV Congresso Nazionale AMD (Firenze, 5-8 novembre), Ypsomed ha annunciato, che il proprio sistema automatizzato di erogazione di insulina Mylife Loop oggi è in grado di integrare il sensore FreeStyle Libre 3 di Abbott. Il microinfusore mylife YpsoPump e il sensore FreeStyle Libre 3, insieme all’algoritmo mylife CamAPS FX di CamDiab, formano un sistema basato su smartphone automatizzato, adattivo e intelligente per l’erogazione di insulina. Il sistema è disegnato per aiutare le persone affette da diabete di tipo 1 a controllare meglio i propri livelli di glucosio e ridurre il peso della gestione quotidiana del diabete.

“L’intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo sempre più rilevante in ogni aspetto della nostra vita ed è così anche nella terapia del diabete di tipo 1”, afferma Riccardo Candido, Presidente Eletto AMD e Professore Associato di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Trieste. “Un sistema automatizzato e adattivo basato su smartphone rappresenta già una innovativa opzione terapeutica; la possibilità di personalizzare il sistema scegliendo tra due sensori differenti amplia notevolmente il ventaglio di opzioni terapeutiche, mettendo ancora di più le esigenze dei pazienti al centro della terapia”.

Rendere la gestione quotidiana più semplice

Attualmente, le persone con diabete di tipo 1 passano ancora molto tempo a gestire ogni giorno la propria patologia. L’uso di mylife CamAPS FX, che è parte del sistema mylife Loop[1], e del sensore di ultima generazione FreeStyle Libre 3 può ridurre questo tempo e impegno in modo significativo semplificando la vita e la gestione del diabete. “L’obiettivo di Abbott è quello di fornire tecnologie semplici, accessibili e convenienti in grado di cambiare positivamente la vita delle persone con diabete”, dichiara Luigi Russo, General Manager Abbott Diabetes Care Italia. “Questa collaborazione ci consente di offrire agli italiani con diabete che utilizzano il sensore FreeStyle Libre 3 un sistema ibrido a circuito chiuso, che consentirà loro di semplificare la gestione della malattia e dedicare più tempo ed energie alla propria vita”.

Ypsomed ha messo a disposizione in Italia mylife Loop, in partnership con CamDiab e Dexcom, nell’estate del 2022. Gli utilizzatori del sistema riferiscono una maggiore libertà nella vita di tutti i giorni: hanno più tempo per la famiglia, sono più attivi e riescono a dormire meglio. La soluzione mylife Loop dà anche ai genitori dei bambini con diabete tipo 1 la possibilità di monitorare tutti i parametri della terapia in qualsiasi momento, offrendo il monitoraggio del sistema in remoto, dal proprio smartphone.

Maggiori opportunità per le persone con diabete: Libertà di scelta

Grazie all’integrazione in Mylife Loop di FreeStyle Libre 3, le persone con diabete tipo 1 hanno ora la possibilità di scegliere fra due diversi sensori, Dexcom G6 e FreeStyle Libre 3, con la possibilità di personalizzare il sistema.

“Siamo convinti che le principali sfide che affronta la nostra società si possano fronteggiare efficacemente solo attraverso la collaborazione”, commenta Sébastien Delarive, Chief Business Officer Diabetes Care di Ypsomed. “Siamo quindi fieri di ampliare la nostra offerta, per offrire agli utenti di Mylife Loop una maggiore libertà di scelta nella gestione del diabete. Il nostro microinfusore compatto e semplice da usare, integrando il più recente sensore di Abbott e l’app di Hybrid Close Loop adattivo di CamDiab, cambierà la vita di migliaia di persone affette da diabete tipo 1”.

Paesi in cui è già disponibile e sistemi operativi

La soluzione integrata di Mylife Loop con il sensore FreeStyle Libre 3 è attualmente disponibile in Germania, Austria, Svizzera, Olanda, UK e Italia e, presto, seguiranno altri Paesi europei. Il sistema Mylife Loop è attualmente disponibile per Android, prossimamente lo sarà anche su iOS.

Reference

[1] Chen et al, Diabetes Care 2021; 44(7):e148–e150

Leggi anche

Potrebbero interessarti